Chi siamo

Chi siamo

 

salumivertRiscopri ogni giorno il sapore autentico
delle Antiche Tradizioni
delle Origini Culinarie

Le tradizioni e le specialità culinarie dell'Antica trattoria “da Nella” sono state rispettate nel nuovo ambiente, un vero e proprio gioiello, in cui si è cercato di riportare la struttura a rivivere le antiche tradizioni del passato.
Lo stile proposto è un misto di rustico, sportivo, elegante, con una sala interna che può ospitare fino a sessanta persone, mentre altrettante possono trovare posto nel loggiato esterno. Un locale dall’atmosfera calda, accogliente, confortevole, familiare, dove gustare una deliziosa cucina, ascoltare della buona musica e fare “due chiacchiere” in relax.

Storia

Tradizione della cucina toscana

La storia dell’antica cucina toscana è costituita principalmente di piatti e dolci tradizionali che mantengono inalterata la loro preparazione da molti anni. Il primo prodotto caratteristico è il PANE TOSCANO, caratterizzato dalla mancanza di sale. Pare che l’usanza risalga al XII secolo, quando al culmine della rivalità fra Pisa e Firenze, i pisani bloccarono il commercio del prezioso cloruro di sodio. Persino Dante, ricorda quest’uso nella sua commedia, quando affermò che in esilio ha provato lui stesso in Toscana la sacralità del pane ovvero l’importanza di non buttarlo via, ma di utilizzarlo anche quando è raffermo, è testimonianza da una lunga serie di antiche ricette ancora molto diffuse: LA PANZANELLA, LA POMATA, LA RIBOLLITA, L’ACQUA COTTA, LA PAPPA AL POMODORO, LA FETTUNTA, LA ZUPPA DI VERDURA, LA FARINATA, LA MINESTRA DI CAVOLO NERO, O (PAN CA’ SANTI).
Altra caratteristica delle antiche tradizioni dell cucina Toscana, sono le carni bianche e selvaggina, prodotte nell’aia del podere, dove pascolavano liberamente polli, tacchini, oche, faraone e piccioni con conigli e con la selvaggina come lepre fagiani e cinghiali, il ricercato
maiale di cinta senese che insieme all’istrice costituiscono il menù delle grandi feste. Il maiale è molto usato per i salumi, basta ricordare il famoso salame toscano.

La “Piramide alimentare toscana”

Nell’ottobre del 2008 per promuovere la tradizione dell’antica cucina toscana, la Regione ha pubblicato la “PIRAMIDE ALIMENTARE TOSCANA”. Nel nostro locale vogliamo far riscoprire quel vecchio sapore dei piatti delle antiche tradizioni che la mitica NELLA ERA RIUSCITA A FARE NEGLI ANNI PASSATI, PROPONENDO IL MEGLIO DI ALLORA.

La nostra missione

Aiutati dall'esperienza affinata in tanti anni di esercizio nel settore della ristorazione ci siamo adoperati per cercare di raggiungere le caratteristiche fondamentali di un ristorante di qualità: l'accoglienza, la cordialità, il rispetto del cliente, la varietà e la qualità del menù.

Perché “da Nella”

  • La nostra cucina tradizionale.
  • La posizione nel cuore della toscana.
  • La possibilità di alloggiare nelle nostre camere.
  • La genuinità dei nostri prodotti.
  • La cortesia e professionalità del personale.
  • L’ampio parcheggio.
  • La tranquillità della zona.
  • Il resto scopritelo venendo a trovarci...

I nostri amici